Notizie

01-06-2017
Elisio Croce

Addio a Elisio Croce
Lo scorso mercoledì 31 maggio ci ha lasciato Elisio Croce all'età di 71 anni.
È stato Sindaco di Villar Dora per tre mandati, poi Vicesindaco e Consigliere di Minoranza.
Desideriamo ricordarlo non solo come Amministratore, ma sopratutto come amico e come persona di grande rettitudine ed onestà intellettuale.
Grazie Elisio, ci mancherai.


14-12-2016
piano regolatore

Variante al piano regolatore: a che punto siamo?
Avete notizie sul PRGC di Villar Dora, anzi, sulla Variante strutturale al PRGC di Villar Dora? Come cittadini di Villar Dora e come gruppo di minoranza in consiglio comunale rivolgiamo pubblicamente questa domanda al sindaco Mauro Carena. L'ufficio tecnico competente ha affermato a diversi interlocutori che dovremmo essere in dirittura d'arrivo.
Sarebbe corretto avere la versione ufficiale e definitiva, anche da parte del primo cittadino, magari in forma scritta, visto che nel 2009 in una riunione autunnale, allorché si archiviò il PRGC (generale) già pronto per essere inviato agli organi competenti per l'approvazione, lo stesso Carena rassicurò tutti i partecipanti al consiglio comunale che si preferiva archiviare quello studio e realizzarne un altro per velocizzare la cosa... ricordiamo ancora l'affermazione durante il consiglio comunale: "in sei mesi sarà tutto pronto", ma quelle parole vagano nell'aria ancora oggi visto che la variante parziale al PRGC (ovvero una versione "semplificata del piano che era stato preparato dalla precedente amministrazione), ancora non ha visto la luce.
Indipendentemente dal fatto che gli interessati al piano siano tanti o pochi, va ricordato che il PRGC vigente risale al 1990 e che l'anno prossimo probabilmente anche alcuni incentivi statali per i privati potenzialmente interessati potrebbero essere modificati o sparire. Non da ultimo temiamo che si potrebbero perdere i contributi regionali per la Variante se dovesse trascorrere troppo tempo tra la presentazione agli uffici regionali e la sua approvazione.
21-04-2015
Comunicato: lettere anonime
Poco tempo fa, il capogruppo della minoranza consiliare, ha ricevuto una lettera non firmata, che poneva l'accento su alcune gestioni della cosa pubblica in Villar Dora. I consiglieri di minoranza hanno parlato della suddetta lettera con sindaco e consiglieri di maggioranza. Non intendiamo utilizzare messaggi anonimi per inoltrare interpellanze o cavalcare battaglie politiche, anche se ciò in Italia è consuetudine diffusa. Ci facciamo portavoce delle istanze dei cittadini, purché le persone ci mettano la firma. Gli atti comunali sono pubblici ed a disposizione della cittadinanza. Restiamo a disposizione di tutti i Villardoresi per eventuali chiarimenti.
Giovanni Franchini, Paola Pedicone, Davide Bunino.

Ricordiamo che per le osservazioni, le comunicazioni e i suggerimenti è attiva la casella e-mail info@insiemepervillardora.it
13-01-2015
Osservazioni al Piano Regolatore
Il gruppo consiliare di Minoranza del Comune di Villar Dora, a seguito della presentazione in data 28/10/2014 e successiva pubblicazione all’Albo Pretorio della Variante Strutturale al P.R.G.C., si è riunito con numerosi cittadini villardoresi per valutare gli elaborati di Piano.
Di seguito si riporta il link per consultare il documento con le relative osservazioni, completo di tavole della variante, protocollato in data 5 gennaio 2015 al n.20 presso gli uffici comunali. Ricordiamo che per commenti e comunicazioni potete contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@insiemepervillardora.it.

PDF Leggi le osservazioni...
13-12-2014
Date e orari di ricevimento osservazioni al PRGC
AVVISO: I nostri Consiglieri saranno a disposizione per ricevere le osservazioni al Piano Regolatore nei giorni 15 e 18 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso il salone della Società Cooperativa, via S. Ambrogio 6.

PDF Scarica e diffondi la locandina...
26-11-2014
Una variante strutturale in sordina? Perché?
Nel Consiglio Comunale del 28 Ottobre, è stata approvata la documentazione relativa al P.A.I (Piano di Assetto Idrogeologico) e il progetto preliminare della Variante Strutturale n. 12 al Piano Regolatore. Per un paese è un atto importante, che dovrebbe essere portato a conoscenza della popolazione nella maniera più completa possibile.
Come gruppo di minoranza consigliare di Villar Dora, ci chiediamo per quale ragione non venga pubblicizzata in maniera adeguata la scadenza del 7 dicembre prossimo, relativa al termine dei trenta giorni utili per poter prendere visione dei documenti di tale Variante Strutturale. Nei trenta giorni successivi sarà possibile presentare osservazioni e proposte ma, se non si è presa visione degli elaborati, ben difficilmente queste ultime potranno essere effettuate.
Dopo un iter travagliato che è durato oltre 5 anni, e la trasformazione del PRGC che riguardava tutto il territorio comunale in Variante Strutturale, il risultato è il seguente:

  • Non ci sono stati incontri pubblici con la popolazione per spiegare puntualmente la variante. Riteniamo che, in casi come questo, un incontro pubblico sia doveroso. La cittadinanza ha il diritto di essere informata, e di potersi confrontare con chi prende le decisioni più rilevanti sul futuro del paese. Non tutti sono in grado di interpretare la cartografia di un piano, e non tutti hanno a disposizione un professionista cui potersi rivolgere.
  • Solo una parte del territorio è stata considerata dalla Variante, escludendo di fatto aree molto importanti e la visione d’insieme che un PRGC avrebbe permesso. Questa variante va a modificare alcuni aspetti di un piano regolatore approvato nel 1993, ventuno anni fa! L’attuale maggioranza, in campagna elettorale, aveva parlato di piano regolatore, non di variante.
  • Ci dispiace dover sottolineare come, così facendo, l’Amministrazione presti il fianco a sentirsi dire di non coinvolgere la popolazione, di adottare misure “studiate a tavolino” con i soliti noti ed interessati, mentre la maggioranza della popolazione residente, dei proprietari coinvolti dal piano, delle associazioni del paese, dei professionisti esterni alla concertazione di cui sopra, verranno a sapere le cose a gioco concluso.

Invitiamo il Sindaco ad organizzare al più presto una serata pubblica sul tema ed incoraggiamo i cittadini a far pervenire all’Ufficio Tecnico, richiedendone la registrazione a protocollo, ogni osservazione alla Variante ritenuta utile.
Per ciò che ci riguarda, come gruppo di minoranza “Insieme per Villar Dora”, invitiamo i cittadini che non abbiano la possibilità per mancanza di tempo di recarsi in comune, o non intendano presentare personalmente in comune le osservazioni, di farcele pervenire. Le organizzeremo e le invieremo entro i termini come gruppo consiliare.
Il capogruppo Giovanni Franchini ed i consiglieri di minoranza Paola Pedicone e Davide Bunino sono a disposizione dei cittadini. Si può scrivere sul sito di Insieme per Villar Dora per chiarimenti, all’indirizzo di posta elettronica info@insiemepervillardora.it.
La gestione del futuro di Villar Dora riguarda tutti. Per poco tempo ancora potrete dire la vostra idea di futuro, altrimenti saranno altri a decidere.
07-11-2014
Variante Strutturale al Piano Regolatore
È stata pubblicata all’albo pretorio comunale la documentazione relativa al P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) e al progetto preliminare della Variante strutturale al Piano Regolatore. L’ordine del giorno, portato dalla maggioranza consiliare, è stato approvato durante la seduta del 28 ottobre 2014.
I componenti del gruppo di minoranza di “Insieme per Villar Dora” motivano il voto contrario espresso con la scarsa disponibilità di tempo loro concessa per poter studiare la documentazione, come invece recitato dall’articolo 32 del regolamento del Consiglio Comunale. Tale documentazione avrebbe dovuto essere a disposizione dei consiglieri 48 ore prima dello svolgimento della seduta consiliare.
Tutti i cittadini sono invitati ad esporre le proprie osservazioni, di pubblico interesse, entro 60 giorni di tempo. Tali osservazioni potranno essere fatte pervenire ai nostri consiglieri, che le porteranno in comune in modo cumulativo e organico, tramite l’indirizzo e-mail info@insiemepervillardora.it.
27-05-2014
manifesto

Quasi un terzo dei villardoresi con “Insieme per Villar Dora”
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questo gruppo, promuovendo i valori sociali, la trasparenza e il rispetto dell’ambiente. Anche se non abbiamo ottenuto la maggioranza, “Insieme per Villar Dora” rappresenta quasi un terzo dell’elettorato villardorese: questo fattore, negli equilibri politici, non potrà essere trascurato. Nel nostro ruolo di minoranza continueremo con l’aiuto, il supporto e le proposte di tutti, a lavorare per migliorare insieme il nostro paese.
Elezioni comunali 2014 - lista n. 1
«Insieme per Villar Dora»

candidato sindaco: Giovanni Franchini


candidati consiglieri

Bunino Davide
Pedicone Paola
Massola Lorella
Tortora Cecilia
Bugnone Anna
Gianoglio Carlo
Bugnone Bruno
Margaira Liliana
Belfiore Giuseppe
Pedicone Jessica
voti
517


preferenze

51
34
32
18
13
13
12
9
9
6